×
Scarica la nostra app
SM Salute

Perché non ricevo l'SMS con la password?

L'autenticazione tramite SMS utilizza reti e infrastrutture al di fuori del nostro controllo. Una volta prodotto e inviato il messaggio a TIM, non possediamo strumenti per eseguire verifiche.

In caso di mancata ricezione dell'SMS, per prima cosa è necessario riavviare il telefono ed eseguire nuovamente l'accesso al Portale PA.

Di seguito riportiamo le soluzioni ai problemi più comuni e consigliamo metodi alternativi di autenticazione utili in assenza di copertura o per accessi dall'estero.

Se il codice SMS non viene ricevuto:

  1. Validità del Codice - Il codice inviato via SMS rimane valido per 5 minuti. Durante questo intervallo di tempo, non viene inviato un nuovo codice, quindi rimane valido l'ultimo codice ricevuto.

  2. Telefoni Android - Verificare nell'app Messaggi che il mittente ISS.SM RSM non sia stato inserito automaticamente tra i contatti bloccati.
    Mostra immagine

  3. Telefoni Apple - L'inserimento automatico del codice tramite l'apposita funzione della tastiera cancella l'SMS ricevuto, rendendolo irrecuperabile per i 5 minuti della sua validità.

  4. CoopVoce - Ci sono problemi ricorrenti e intermittenti sulla consegna degli SMS su alcune numerazioni. Qualora il problema persistesse, contattare il servizio di assistenza clienti CoopVoce al numero 188.

  5. Metodi Alternativi di Accesso:

    • App di Autenticazione (Authenticator APP) - Questo metodo è consigliato perché indipendente dalla rete telefonica.
      Scopri di più

    • Telefonata - Utilizzare una telefonata dal cellulare associato al proprio Fascicolo Sanitario.
      Scopri di più

Se nessuna di queste soluzioni risolve il problema, consigliamo di richiedere una verifica delle impostazioni del fascicolo scrivendo una mail a fse@iss.sm, riportando:

  1. Nome
  2. Cognome
  3. Codice ISS
  4. Numero di telefono cellulare su cui è stata richiesta l'attivazione.

Accedi al fascicolo dei tuoi figli minori

L'accesso al fascicolo è riservato a tutti i cittadini maggiorenni assistiti dall’ISS e consente ai capifamiglia la consultazione dei dati relativi ai minori presenti nel nucleo familiare. Ogni accesso ai dati verrà registrato in modo dettagliato e potrà essere controllato dal proprietario.