La sezione Impegnative contiene tutte le Prescrizioni di prestazioni per il codice ISS selezionato.
Le Prestazioni Fuori Territorio sono evidenziate con sfondo giallo e riportano lo stato corrente (DA AUTORIZZARE, AUTORIZZATA o RIFIUTATA) insieme a informazioni di dettaglio (es. "In validazione da...").
Dove vedo le mie Prestazioni Fuori Territorio (PFT) e come chiedo il rimborso?
Le Prestazioni Fuori Territorio (o "PFT") sono visibili nella sezione "Impegnative" del Fascicolo Sanitario Elettronico. Cliccando sulle prestazioni "AUTORIZZATE" è possibile chiederne il rimborso tramite IOL (il sistema della Istanze On Line della Pubblica Amministrazione).
Dal 12 gennaio 2026 nel Fascicolo Sanitario Elettronico è stata introdotta una sezione per la gestione di tutte le Impegnative. Gli assistiti possono ora consultare tutte le prescrizioni relative a prestazioni sanitarie, erogate sia a San Marino che fuori territorio (queste ultime previa autorizzazione ISS), disponendo di filtri per specialità e categoria.
Per le Prestazioni Fuori Territorio è disponibile la visualizzazione in tempo reale dello stato dell'impegnativa (IN ATTESA, AUTORIZZATA o RIFIUTATA). Cliccando su ogni impegnativa si accede a tutti i dettagli e, nel caso di Prestazioni Fuori Territorio (PFT) AUTORIZZATE, compare anche il pulsante "RICHIEDI RIMBORSO" con il link per richiedere online il rimborso tramite l'applicativo IOL presente sul Portale PA (www.pa.sm), senza più necessità di recarsi presso gli uffici ISS.
Sezione "Impegnative" in Fascicolo Sanitario Elettronico
Come per altre sezioni è presente la tendina che consente il filtro per Branca (nel caso di prestazioni locali) o per Prestazioni Fuori territorio.
Esempio di filtro attivo sulle sole Prestazioni Fuori territorio.
Cliccando sull'impegnativa è possibile visualizzarne le informazioni dettagliate.
Nel caso di Prestazioni Fuori Territorio AUTORIZZATE verrà mostrato anche il pulsante "RICHIEDI RIMBORSO" per l'avvio della pratica online tramite l'applicativo IOL presente sul Portale PA (www.pa.sm).
In corrispondenza del pulsante viene mostrata anche una breve descrizione che sottolinea l'importanza del Numero richiesta nella compilazione della pratica per il rimborso.
Una volta cliccato sul pulsante "RICHIEDI RIMBORSO" si accede all'applicativo IOL presente sul Portale PA (www.pa.sm) per la compilazione della pratica per ottenere il rimborso.
Prima di compilare la richiesta è fondamentale:
- avere preso nota del numero richiesta relativo alla prestazione per la quale si sta richiedendo il rimborso,
- disporre di una scansione digitale o di un fotografia ben scattata della fattura emessa dalla struttura sanitaria che ha erogato la Prestazione Fuori Territorio,
- disporre di una scansione digitale o di un fotografia ben scattata della quietanza di pagamento di questa fattura.
Accedi al fascicolo dei tuoi figli minori
L'accesso al fascicolo è riservato a tutti i cittadini maggiorenni assistiti dall’ISS e consente ai capifamiglia la consultazione dei dati relativi ai minori presenti nel nucleo familiare. Ogni accesso ai dati verrà registrato in modo dettagliato e potrà essere controllato dal proprietario.

